L’identità europea: radici vicine e lontane

Quali sono le origini della cultura europea? In che modo l’Impero romano, uno dei più vasti al mondo e che ha toccato ogni angolo d’Europa, ha fornito le radici dell’identità europea? Quali scelte sono state messe in campo dai Romani per riunire tanti popoli diversi? E da queste radici, quali alberi sono poi germogliati? Quali sono state le conseguenze?

La conferenza si propone di rispondere a queste e tante altre domande, al fine di partecipare al grande e attualissimo dibattito sull’identità europea, affrontandolo da una prospettiva storica.

La relatrice sarà la Prof.ssa Barbara Biscotti, docente di Diritto Romano e di Diritti dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Già ospite di CambiaMenti in passato, la Prof.ssa Biscotti, oltre ad essere un’esperta conoscitrice del suo campo di studi, ha dimostrato di avere grandi capacità divulgative e di saper creare incontri dialogati.

L’incontro si terrà domenica 14 aprile, dalle 20.45 alle 23.00, presso la Sala Civica F.lli Cernuschi di Merate.
L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Merate ed è aperta a tutta la cittadinanza, a ingresso libero e gratuito.

Shares 0

Lascia un commento