#CMconsiglia, 21 – La Giornata della Collera

CMconsiglia

#21 – La Giornata della Collera

Il 17 febbraio 2011, nella cosidetta Giornata della Collera, si intensificano gli scontri tra le diverse fazioni in Libia. In questi giorni ha inizio la guerra civile che porterà alla caduta di Gheddafi.

Francia e Siria
La Francia e la Siria. Un legame speciale, storico e contraddittorio che si è sempre fondato sul rapporto tra la famiglia Assad e l’intero establishment politico francese.
Articolo
Sono tornato
“Sono tornato” si presenta come un’innocua commedia all’italiana che racconta le goffe peripezie di un Mussolini catapultato nella Roma dei giorni nostri. Quello che non può sfuggire però, è che viene proposto un giudizio alquanto indulgente del fascismo, presentato in fin dei conti come un populismo che si è fatto prendere la mano. Ma se l’uomo che solo 80 anni fa ha istituito le leggi razziali diventa il buffo protagonista di un film comico lontano anni luce da ciò che possiamo definire “satira”, allora sì, lui è davvero tornato.
Articolo
Quali modelli?
Avere determinati modelli influisce la nostra vita. Quali sono i modelli di ruolo di oggi? Come funziona questa scelta?
Una breve riflessione.
Articolo
Trump e Kim
Cosa accadrà dopo le Olimpiadi invernali in Corea del Sud? Il Presidente Trump sembra impaziente di dare un segnale forte a Pyongyang. Nello stesso tempo, personalità come il Segretario alla Difesa Mattis e il Capo dello Staff McMaster spingono ancora per la soluzione diplomatica.
Ecco gli scenari che preoccupano la comunità internazionale.
Articolo
Gli Istituti Italiani di Cultura
Sono 83, distribuiti in più di 50 Paesi. Cosa sono gli Istituti Italiani di Cultura all’estero? Definiti luoghi «di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti, per gli italiani all’estero e per chiunque voglia coltivare un rapporto con il nostro paese», possono anche diventare importanti punti di riferimento tramite le loro attività e iniziative, portando un po’ di Italia fuori dall’Italia.
Articolo
Voto alle donne inglesi
Cento anni fa il parlamento inglese, con il People act, ha riconosciuto alle donne il diritto di voto. Si tratta del più grande successo delle suffragette inglesi, ed un punto di riferimento per il resto d’Europa.
Articolo
Storie di razzi e automobili orbitanti
Il primo lancio del Falcon Heavy, il nuovo razzo più potente realizzato dalla compagnia SpaceX, è stato un successo. Ora un’automobile Tesla rossa è nello spazio diretta verso Marte. In questo articolo è possibile seguire passo per passo tutti gli eventi più importanti del lancio con molte delle foto e dei video più spettacolari.
Articolo
Influenze estere nella campagna elettorale
Siamo un Paese democratico e i partiti hanno il diritto di scegliere i programmi che preferiscono. Se però collaborano con altre nazioni, o hanno intenzione di cambiare le alleanze internazionali dell’Italia, gli elettori hanno il diritto di saperlo e questo punto dovrebbe fare parte del dibattito politico.
Articolo
L’immagine della settimana
La Tesla Roadster diretta verso l’orbita di Marte intoro al Sole.
(Leggi qui sopra l’articolo con tutti i dettagli.)
CMconsiglia
La Tesla Roadster nel suo viaggio nello Spazio
(SpaceX)
Shares 0

Lascia un commento