#16 – Paperon de Paperoni
Il 15 dicembre di 70 anni fa faceva il suo debutto Scrooge McDuck, in Italia noto come Paperon de Paperoni, nella storia natalizia “Il natale di Paperino sul monte orso”. Leggi l’articolo che ti proponiamo qui sotto per saperne di più..
Crisi delle nascite: un macigno sul nostro futuro
Politiche che aiutino le famiglie a realizzare i propri obiettivi di vita dovrebbero diventare la priorità. E non solo per frenare la denatalità, ma anche per ridurre le diseguaglianze e per una più solida crescita economica. Il buon esempio della Francia.
Il testamento biologico è legge
É stata approvata una legge sull’eutanasia? Non proprio. Ecco cosa prevede la legge approvata in via definitiva nei giorni scorsi al Senato.
Articolo
Paperon de Paperoni
Vecchio, scorbutico e taccagno questo nuovo papero nato dalla mente di Carl Barks ricordava moltissimo lo Scrooge del Christmas Carol di Charles Dickens. L’autore capì subito le potenzialità del personaggio e lo fece evolvere rapidamente, trasformandolo in uno dei personaggi del mondo dei fumetti più iconici di sempre.
Lo spazio bianco dedica una serie di articoli speciali per celebrare il compleanno del papero più ricco del mondo.
Oltre a questi articoli ovviamente il consiglio è anche quello di entrare in edicola per poter leggere qualche nuova avventura della vecchia tuba. Giusto per restare aggiornati sul numero di fantastiliardi accumulati in questi 70 anni nel suo deposito.
Articolo
Net neutrality
Gli USA hanno annullato la net neutrality. Ma cosa significa?
La “neutralità della rete” è quella che abbiamo vissuto fin’ora: tutte le informazioni, che siano messaggi, foto, video o file musicali, vengono trattate allo stesso modo; a nessun fornitore di servizi può essere garantita una velocità maggiore per arrivare all’utente finale.
Senza la net neutrality, si apre la strada al dominio delle società, in particolare dei fornitori di contenuto, disposte a pagare per avere la priorità per i propri contenuti.
Qui puoi trovare un ulteriore approfondimento.
Articolo
Medio Oriente
Come si sta evolvendo lo scenario mediorientale dopo la mossa del presidente Trump? Un’analisi di AGI
L’immagine della settimana
Le lacrime di Emma Bonino all’approvazione della legge sul testamento biologico