#CMconsiglia, 10 – Villa Giusti

#10 – Villa Giusti

L’armistizio di Villa Giusti venne siglato il 3 novembre 2018 nella villa del conte Vettor Giusti del Giardino a Padova fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia/Intesa

4/11

Il 4 novembre 1918 non è stato un giorno qualunque per la Storia del nostro Paese, a Villa Giusti infatti aveva luogo l’armistizio che portò alla fine della prima guerra mondiale. Oggi ricordiamo non solo coloro che hanno dato la vita per la nostra Nazione, ma anche  le Forze Armate che tuttora si adoperano per la nostra sicurezza.

Leggi l’articolo su Il Post

 

Domani si vota in Sicilia

In attesa delle elezioni siciliane, un quadro quasi romanzesco che ci parla dei candidati. Tra fascisti per bene, eroi (forse) dell’antimafia, sfasciatori moderati e l’intramontabile ponte sullo stretto.

Francesco Merlo, su Il Venerdì di Repubblica

 

Cos’è la flat tax?

Durante il Convegno dal titolo “Fiscalità e Costituzione”, tenutosi il 26 ottobre presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bicocca, si è aperta una tavola rotonda d’eccezione sul tema della “flat-tax”, in cui si sono confrontati, tra i più, il presidente emerito della Corte Costituzionale  Valerio Onida e il politologo Angelo Panebianco.

Carlo Terzano, su Formiche.net

 

Che fare delle Regioni?

I due referendum per l’autonomia in Lombardia e Veneto hanno riportano in primo piano l’annoso dibattito sul riordino complessivo delle regioni italiane. Intanto, in meno di un anno la Francia ha attuato una riduzione significativa delle sue regioni.

Vittorio Ferri, su Lavoce.info

 

I curdi

Il popolo curdo è da tempo agli onori della cronaca per la sua battaglia contro l’Isis, tuttavia le loro lotte sono incominciate ben più in là nel tempo. La storia della popolazione curda risulta tanto interessante quanto poco conosciuta. Un popolo rimasto senza Stato, spartito all’interno di cinque paesi: Iraq, Iran, Turchia, Siria e Armenia, e che solo 30 anni fa è stato vittima di un genocidio da parte del governo di Saddam Hussein.

Paolo Mieli, su Il Corriere della Sera

 

L’immagine della settimana

Un fenomeno atmosferico molto suggestivo ha invaso i social network nei giorni scorsi. Lo spettacolo è stato dato dalle cosiddette nubi lenticolari, illuminate dalla luce del tramonto.

 

Lascia un commento