#CMconsiglia, 8 – Caporetto

#8 – Caporetto

Tra il 24 ottobre e il 27 novembre 1917 le truppe italiane e quelle austriache si scontrarono nei pressi della località di Caporetto. La battaglia si concluse con la ritirata delle nostre truppe, le quali indietreggiarono fino al fiume Piave

 

Caporetto

È nella memoria, è nelle parole degli italiani e dell’Italia. ma cosa è stata la battaglia di Caporetto? quale il suo significato storico, quale la sua vicenda? L’illustre storico Sabbatucci, autore anche di tanti manuali scolastici, ne ripercorre le tappe principali, raccontando – come sempre – con chiarezza e passione gli episodi e le persone che hanno fatto la storia d’Italia.

Giovanni Sabbatucci, su La Stampa

 

Il Partito Comunista Cinese a congresso

In questi giorni sta avendo luogo il diciannovesimo congresso del Partito Comunista Cinese, molto probabilmente verrà emendato lo statuto per includere al suo interno il pensiero e le strategie di Xi, ma cosa significa questo nella pratica?

Giorgio Cuscito, su Limes

 

L’Isis perde un pezzo

La coalizione anti-isis ha annunciato la ‘completa liberazione’ di Raqqa, la capitale del sedicente Stato islamico. Si tratta forse della vittoria decisiva a livello militare: l’isis controlla oggi solo una frazione del territorio occupato pochi anni fa, e ha perso tutte le sue roccaforti più importanti. Non si tratta però della fine del terrorismo, anzi; con la caduta della capitale dello Stato islamico di apre un periodo molto pericoloso per l’Europa, con il possibile ritorno di centinaia di foreign fighters.

Arwa Damon, Ghazi Balkiz and Laura Smith-Spark, su CNN

 

Novità contro il cancro?

Seconda terapia genica approvata dalla Fda negli USA. La terapia modifica le cellule T del paziente trasformandole in veri e propri killer specifici per le cellule del linfoma.

Leggi su Adnkronos

 

L’assassinio di una giornalista scomoda

Non sembra essere né una storia di mafia né tantomeno si tratta di una giornalista uccisa perché denunciava i crimini di un regime. E allora perché Daphne Caruana Galizia è stata uccisa con un’esplosione della sua macchina?

Marco Bresolin, su La Stampa

 

L’immagine della settimana

Il 20 ottobre di 40 anni fa usciva in Italia “Guerre stellari”. Ecco la locandina.

Lascia un commento