#CMconsiglia, 13 – Schengen

#13 – Schengen 

Il 27 novembre 1990 l’Italia aderisce agli Accordi di Schengen. Si aprono le frontiere verso l’Europa. 

La condanna di Mladic

Sentenza storica quella  emessa dalla Corte Internazionale di Giustizia, che si è pronunciata con una sentenza di condanna all’ergastolo per il colpevole del genocidio di Srebrenica e di ripetuti e gravissimi crimini contro l’umanità. Nel luglio del 1995 (!) infatti, in un paese della Bosnia-Erzegovina, Srebrenica, più di 8000 musulmani vennero barbaramente uccisi da truppe serbo-bosniache guidate da Ratko Mladic.

Articolo

 

Le notizie false trattate seriamente

Una breve analisi di Luca Sofri sulle “fake news”, con qualche consiglio utile per combattere questo fenomeno che è sempre più in crescita.

Articolo

 

Contractor in Libia?

Il fondatore dell’agenzia di contractor Blackwater, che ha operato per anni per conto degli Stati Uniti in Iraq e Afghanistan, oggi alla guida di Frontier propone che siano proprio i contractor ad operare in Libia nella lotta al traffico di essere umani.

Articolo

 

La violenza sulle donne

Per la giornata contro la violenza sulle donne il sole 24 ore ha proposto un’infografica delle denunce per violenza sessuale in Italia; all’interno dell’articolo anche un link per un e-book gratuito sul tema della violenza di genere.

I casi sono fortunatamente in calo: da 4800 nel 2010 a poco meno di 4000 nel 2015; la strada è ancora lunga, ma le buone notizie vanno sempre segnalate.

Articolo 

 

L’immagine della settimana

Lavoro che viene, lavoro che va

Lascia un commento