#CMconsiglia, 4 – Autunno

#4 – Autunno

Oggi il Sole è sorto alle 7:09 e stasera tramonterà alle 19:19.
Autunno.

Uomo e rete
           
Una interessante intervista a Maurizio Ferraris, che ci spiega il web abbia amplificato delle caratteristiche antichissime dell’uomo e della società umana, anziché averlo “snaturato”.
Un discorso che tocca il concetto di documentalità, il bisogno di riconoscimento e il falso mito dell’homo oeconomicus.
La dottrina Juncker

Nel discorso sullo stato dell’Unione di una decina di giorni fa, il presidente della Commissione Europea Juncker si è spinto più in là del solito nell’indicare le priorità di riforma dell’UE. Non era una cosa scontata e il non essersi adagiati sugli allori dello sventato pericolo populista è già qualcosa. Ma le ricette di Juncker destano qualche perplessità.
Nerd a destra?

Di cultura nerd che diventa di massa, da nicchia eterna di un tempo; di emarginati che divengono corpo permeabile delle società; di conservatorismo intrinseco dell’appassionato seriale monodirezionale; di donnine anime discinte in divisa SS.
L’indipendentismo catalano

Una sintesi della lunga storia dei movimenti autonomisti e indipendentisti catalani, per comprendere meglio le ragioni delle odierne tensioni fra Barcellona e Madrid.
Correlazioni naziste

Sarà il Parlamento tedesco con più partiti nella storia. Alle formazioni tradizionali si affiancano nuovi soggetti politici, come l’ Alternative für Deutschland: un partito che mostra legami con la storia tedesca tutti da indagare.
L’immagine della settimana
Quanta neve sulle nostre Alpi?

 

Lascia un commento