#CMconsiglia, 3 – Lavato e stirato

#3 – “Lavato e stirato”

Verso la metà di settembre del 1949 esce il primo episodio del celebre cartone animato Wile E. Coyote e Road Runner, dal titolo: “Lavato e stirato” (“Fast and Furry-ous”).

 

Il ritratto di Alberto Contador

Uno dei ciclisti più vincenti, più eleganti e più coraggiosi della storia di questo sport. Il più grande campione del nuovo millennio. Rialzatosi da un’aneurisma celebrale che lo aveva colpito a inizio carriera, rischiando la morte, negli anni seguenti ha vinto (più volte) tutto quanto potesse vincere, dominando sulle montagne e inventandosi temerari attacchi da lontano. Oltre che su strada, Contador ha dovuto lottare contro chi non lo apprezzava per i suoi giochi tattici e contro gli anni bui del doping nel ciclismo.

Articolo

 

Le riforme del lavoro in Germania

Una approfondita inchiesta di Le Monde Diplomatique sul sistema di gestione tedesco della disoccupazione, nato sotto Schroeder, studiato da un politico corruttore, tra i più invasivi e disumanizzanti e modello delle volontà riformatrici di Macron.

Articolo

 

Un viaggio sul Po

Il Grande fiume, che scorre dal Piemonte all’Adriatico. Un viaggio nel tempo che era, che potrebbe essere, che sarà. Il cambiamento climatico che, a dispetto del nome, non riguarda solo temperature e pioggie. Il cambiamento climatico è anche cambiamento nella geografia, nell’economia, nella salute, nelle abitudini.

Articolo

 

I giovani iracheni

Migliaia di giovani a Baghdad e Mosul hanno dimostrato, attraverso piccoli gesti che a noi potrebbero sembrare quotidiani e di poco valore, di volere trasformare da dentro le città in cui abitano. Come quasi sempre, questo processo lento e pacifico passa dalla cultura: musica e lettura (ma anche centri commerciali).

Articolo

 

Terremoti

Quando si parla di terremoti la domanda che molti si pongono è: sarebbe possibile prevederli? La risposta data dai geologi a riguardo è un deciso no per quanto riguarda i singoli eventi sismici, ma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha avviato un progetto (OEF_Italy) per valutare i cambiamenti delle probabilità che un terremoto si verifichi dopo che uno di forte intensità è già avvenuto.

Articolo

 

Nord Corea all’ONU

Transazioni finanziarie tra società dalla difficile identificazione. Il lavoro della rete d’intelligence nordcoreana infiltrata nelle istituzioni dell’ONU in Europa. Ecco il complesso sistema di elusione delle sanzioni messo in campo dalla Corea del Nord.

Articolo

 

L’immagine della settimana
A proposito di laureati…

 

 

 

 

 

Lascia un commento