Il referendum per l’autonomia e la questione federalista

Il 22 ottobre si vota per un referendum in Lombardia e in Veneto.

La questione è la richiesta di una maggiore autonomia, ma CambiaMenti ha deciso di prenderla un po’ più alla larga.

Da una parte verranno affrontate le tematiche, le modalità, il significato del referendum, dall’altra si approfondirà la più generale questione federalista.

Con l’obiettivo di favorire la conoscenza e il dibattito, è stato organizzato un ciclo di tre eventi:

Venerdì 13 ottobre, ore 20.45 a Montevecchia (via del Fontanile 9, Casetta degli Alpini), con il prof. Alessandro Vitale, dell’Università degli studi di Milano, in collaborazione con il Comune di Montevecchia e l’associazione La Semina;

Giovedì 19 ottobre, ore 20.45, a Imbersago (via Castelbarco 1, sala civica), con il prof. Federico Furlan, dell’Università Bicocca;

Venerdì 20 ottobre, ore 21.00, a Bernareggio (via Europa 2, auditorium scuole medie), con il ricercatore Paolo Zicchittu dell’Università Bicocca, in collaborazione con il Comune di Bernareggio e la Consulta Giovani.

Le 3 serate avranno lo stesso tema e la stessa struttura, ma ospiti diversi. Tutte sono gratuite e aperte alla cittadinanza.

Vi aspettiamo!

Qui l’evento Facebook.

 

[CambiaMenti è un’associazione culturale indipendente. Come da statuto, è apartitica ma non apolitica. Affrontiamo dunque anche argomenti politici, ma sempre in modo imparziale, laico e non schierato].

Lascia un commento